raquel santana


La dottoressa Raquel Santana, pedagoga, docente di lingua portoghese per stranieri ed esperta di cultura Afro brasiliana, in Brasile ha collaborato con il Ministero dell’Educazione e Istruzione dello Stato del Paranà come docente del Progetto Africa de Danda.

In Italia ha collaborato con il Tribunale di Bergamo, la Guardia di finanza e la Procura presso il Tribunale di Bergamo come interprete e traduttrice.


 

Eloiza Marta cruz

Eloiza Cruz,  È italo-brasiliana e reside in Italia da ben 24 anni.
In Brasile si è laureata in Lettere all'UNEB - Università Statale di Bahia - con specializzazione in Lingua Portoghese e in Letterature dei paesi di Lingua Portoghese.
Ancora in Brasile è stata insegnante di lingua portoghese e ha assunto anche il ruolo di Coordinatrice Pedagogica in alcune scuole dove ha lavorato. Ha anche partecipato come insegnante volontaria ad un progetto dell'UNEB con le parrocchie di Bahia per l'alfabetizzazione degli adulti senza terra.
In Italia ha insegnato portoghese per stranieri ed è stata tutor per degli studenti universitari presso CEPU.



 

Maghali miranda

Maghali Miranda È attrice, registra, presentatrice TV e insegnante di teatro italo-brasiliana.
Nata nel Sud del Brasile, ha collaborato con la rete televisiva RCE come giornalista e conduttrice TV e ha condotto "Mulheres" (Donne), un variegato programmi di interviste.
Dalla sua esperienza teatrale, si è distinta come attrice in: “La casa di Bernarda Alba” - Lorca, “Quando noi morti ci destiamo” - Ibsen, “Progetto familiare, la soluzione brasiliana” - Bethencourt, “Macbeth” - Shakespeare, e “Attori in buona fede” - Marivaux.
Vive in Italia da più di 20 anni, dove ha insegnato teatro e collaborato con diverse realtà artistico culturali sul territorio.






Dezuita Rodrigues

È laureata in Arti Pratiche, indirizzo Tecniche Commerciali, all’ UNEB - Università Statale di Bahia, in Brasile.
Dopo di che, seguendo una sua grande passione verso il mondo del benessere psico-fisico, ha intrapreso gli studi, acquisendo la formazione e la esperienza professionale sia in Brasile che in Italia, di diverse terapie tanto tradizionali quanto olistiche, essendosi specializzata in Massoterapia, Linfodrenaggio, Riflessologia Plantare, Reiki fra altre.
Zita, come è conosciuta, è italo-brasiliana e risiede a Torino da più di 20 anni.



marcio leonel torres

Direttore Generale della ITTALLI CIDADANIA S.R.L , azienda di consulenza che da 15 anni, a Bergamo, accompagna i discendenti degli italiani emigrati in Brasile e, in generale, in America Latina, nel processo di riconoscimento della cittadinanza italiana iure sanguinis, e che adesso opera anche a Torino e provincia.