La dottoressa Raquel Santana, pedagoga, docente di lingua portoghese per stranieri ed esperta di cultura Afro brasiliana, in Brasile ha collaborato con il Ministero dell’Educazione e Istruzione dello Stato del Paranà come docente del Progetto Africa de Danda.
In Italia ha collaborato con il Tribunale di Bergamo, la Guardia di finanza e la Procura presso il Tribunale di Bergamo come interprete e traduttrice.
Eloiza Cruz,
È italo-brasiliana e reside in Italia da ben 24 anni.
In Brasile si è laureata in Lettere all'UNEB - Università Statale di Bahia - con specializzazione in Lingua Portoghese e in Letterature dei paesi di Lingua Portoghese.
Ancora in Brasile è stata insegnante di lingua portoghese e ha assunto anche il ruolo di Coordinatrice Pedagogica in alcune scuole dove ha lavorato. Ha anche partecipato come insegnante volontaria ad un progetto dell'UNEB con le parrocchie di Bahia per l'alfabetizzazione degli adulti senza terra.
In Italia ha insegnato portoghese per stranieri ed è stata tutor per degli studenti universitari presso CEPU.
Direttore Generale della ITTALLI CIDADANIA S.R.L , azienda di consulenza che da 15 anni, a Bergamo, accompagna i discendenti degli italiani emigrati in Brasile e, in generale, in America Latina, nel processo di riconoscimento della cittadinanza italiana iure sanguinis, e che adesso opera anche a Torino e provincia.